Table of Contents
Print Complete BookPrint This Chapter
PreviousNext
 
 

Link a file o sito web

Questa risorsa permette il collegamento ad un file caricato nella cartella File del corso (con la possibilità di scaricarlo dal proprio computer), o ad una pagina esterna di Internet.

file

I file caricati possono essere di qualsiasi tipo, ma bisogna ricordare che file diversi da pagine HTML o immagini, richiederanno determinati software da installare nel computer dell'utente per poter lavorare. Ciò implica che sia possibile creare materiale didattico come, ad esempio, documenti di MS Word o PDF, ma che gli utenti avranno bisogno di MS Word e Adobe Acrobat nel proprio PC per poter aprire tali file.

Se si desidera che gli studenti attivino automaticamente il download dei file sul proprio PC, ad esempio, per poterli modificare, invece di visualizzarli all’interno della finestra del browser, è necessario abilitare l’opzione “Forza download”. Tale impostazione si rivela utile per evitare problemi di incompatibilità tra browser e versioni di plugin multimediali.

Le ultime due risorse sono molto adatte per pagine informative sui corsi, per gli orari e per pagine occasionali di studio, ma se il tuo corso di studi contiene molte pagine, è meglio raccoglierli in una risorsa “Libro”, piuttosto che riempire la pagina di corso con tante pagine web o link separati. Va anche tenuto presente che risorse solo testuali non sono così interessanti per gli studenti, perciò è importante animare il testo con alcune illustrazioni e aggiungere, esercizi interattivi che aiuteranno gli studenti a capire ciò che leggono. Per i materiali di studio di base si consiglia di utilizzare l’attività “Lezione”.

Non inserire materiali di studio in questa finestra, ma solo una breve descrizione

Puoi caricare un file dal tuo computer cliccando il pulsante “Carica un file sul server” e quindi, dopo averlo caricato, cliccando sul link “Scegli” è possibile associarlo alla risorsa

Riempi il box con la URL (indirizzo) del sito web esterno o, non conoscendo l’indirizzo, utilizza il pulsante sottostante “Cerca su Internet…”

PreviousNext